Al sindaco di Rocca San Casciano
e per conoscenza a tutti i componenti dell’amministrazione comunale
Gentile Sig.ra Sindaco,
rispondiamo alla Sua lettera spedita il 21 Gennaio 2007, esattamente quattro giorni dopo che il gruppo di minoranza ha presentato un’ ordine del giorno sulla questione Banda Larga.
Come Lei ben saprà, sono partite le adesioni al servizio Banda Larga offerto dalla ditta Netway per il territorio di Rocca San Casciano, tutto ciò è il frutto del lavoro e dell’impegno del comitato Banda Larga, che senza l’aiuto di nessuna Istituzione quali l’Amministrazione Comunale e la Comunità Montana e soprattutto senza nessuna spesa per i contribuenti, è riuscito ad ottenere un servizio indispensabile per i cittadini.
Inoltre, grazie al nostro impegno, il servizio sarà attivato anche nei comuni di Dovadola e Portico/San Benedetto eliminando così del tutto il Digital Divide nel territorio della Comunità Montana (gli altri due comuni, Tredozio e Modigliana, infatti sono già coperti dal servizio Banda Larga) portando a termine un progetto considerato fra i prioritari dalla Comunità Montana, tanto da richiedere, senza successo, l’intervento di Provincia, Regione e Governo.
E’ quindi molto spiacevole leggere nella Sua lettera, che Lei sollevi dubbi sui risultati ottenuti dal Comitato, negandone il riconoscimento del lavoro fatto.
Avremmo preferito leggere di una Sua disponibilità ad impegnarsi sulla proposta avanzata durante i nostri colloqui del 3 dicembre 2007 e cioè sulla possibilità di ottenere tariffe più basse sui costi del servizio, nei termini illustrati, semplicemente ricercando sponsor privati che potessero contribuire con una cifra molto esigua, al progetto, ottenendo così da parte della ditta una riduzione dei costi di abbonamento del 25/30% (come ad esempio avviene nel comune di Longiano).
Sarebbe stato un beneficio per i Suoi cittadini.
Arrivati con soddisfazione ad ottenere il servizio Banda Larga a Rocca San Casciano, non ci interessa leggere “che sono in corso approfondimenti, in attesa di una verifica più ampia in Comunità Montana” queste sono informazioni che Lei eventualmente deve ai Suoi cittadini, alle associazioni di categoria, ai gruppi di minoranza, ecc. ecc., che da oltre due anni aspettano una risposta sui tempi e sui costi del progetto da Lei portato avanti.
La informiamo quindi che, in qualità di comitato Banda Larga, siamo disponibili solo ed esclusivamente ad un’incontro per approfondire la possibilità di ridurre le tariffe e/o offrire contributi per i cittadini che vorranno utilizzare il servizio.
Cordiali saluti
Il Comitato Banda Larga